LA MOSTRA DELL'AGRICOLTURA DI TRENTO, LA CASOLARA e DOMO vi danno appuntamento alla PRIMAVERA 2022.

------------------------------------------------------------------------

Nel mese di marzo 2022 tonerà presso il polo espositivo di Trento Expo in Via Briamasco 2 la 75ª Mostra dell'Agricoltura di Trento/La Casolara/Domo. Due giorni dedicati al mondo contadino, all'agricoltura, all'allevamento e al giardinaggio. Presso il polo zootecnico gestito dalla Federazione Provinciale Allevatori, inoltre, i più piccoli potranno conoscere da vicino gli animali che dimorano sui pascoli e nelle stalle del Trentino come mucche, cavalli, capre, conigli e galline. La Mostra dell'Agricoltura di Trento, in programma dalle ore 09.00 alle ore 19.00 (CANCELLA GLI ORARI, CHE MAGARI LI CAMBIAMO), è organizzata dall'Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.

La Mostra ospita al proprio interno La Casolara, manifestazione dedicata alle migliori produzioni di formaggio e ai prodotti lattiero caseari trentini e dell'arco alpino. Nata come festa dei formaggi nella prima domenica di Quaresima con il nome Dominica Casolaria e per consentire l'approvvigionamento delle famiglie, oggi è diventata uno degli appuntamenti gastronomici di punta del calendario cittadino. In mostra i migliori formaggi locali, da scoprire ed assaggiare e i formaggi con il marchio collettivo "Trentino di Malga". 

Un riconoscimento che la Camera di Commercio di Trento assieme alla Provincia e alla Fondazione Mach ha istituito per identificare i formaggi realizzati in malga secondo un disciplinare che garantisce l'origine del latte in ambiente montano, adeguate pratiche di caseificazione e l'affinamento nel tempo.

Nel contesto della Mostra dell'Agricoltura sarà presente anche l'anno prossimo la Domo, uno spazio interamente dedicato all'edilizia, alle nuove tecnologie e al risparmio energetico. Una sorta di fiera nella fiera, che offre l'opportunità al pubblico di rimanere aggiornato sul settore delle soluzioni abitative e dell'edilizia. Tra le aziende presenti troviamo realtà specializzate in chiusure tecniche, porte per garage, infissi, sistemi di videosorveglianza, sistemi di riscaldamento, stufe a legna e a pellet, caldaie a biomassa e accumuli. E ancora dispositivi tecnologici per il risparmio energetico, pannelli fotovoltaici, tecnologie per la pulizia, recinzioni e balaustre, reti e materassi, rigeneratori d'acqua e l'esposizione di autovetture.

 

Sarà nostra cura pubblicare tutti gli aggiornamenti relativi all'edizione 2022 quanto prima!