Laboratori a cura del Muse - Museo delle Scienze

Trento Expo, via Briamasco 2 - 38121 Trento

Sabato 19 e domenica 20 marzo

MUSE - Museo delle Scienze

https://www.muse.it

SCIENZA PER TUTTI - I progetti di Citizen Science al MUSE di Trento

Sabato 19 e domenica 20 marzo, dalle 9.00 alle 19.00

Con il termine Citizen Science, o più semplicemente scienza dei cittadini, si descrive il coinvolgimento attivo e volontario di personale non specializzato in una o più fasi del processo di ricerca scientifica. I campi nei quali viene applicata sono i più disparati: dal monitoraggio della biodiversità, all'astronomia, alla medicina.

Da alcuni anni, anche il MUSE ha sviluppato diverse proposte che trovano nella scienza partecipata un utile strumento per accrescere in giovani e adulti senso critico, consapevolezza ambientale e una maggior fiducia nei metodi della scienza.

Avvicinandosi a questo corner, il pubblico avrà la possibilità di conoscere i progetti che il MUSE segue, di scoprire gli strumenti e le tecnologie impiegate e comprendere meglio come cittadini, scuole e appassionati possono offrire il loro contributo alla ricerca.

 

La farfalla dal filo prezioso

Sabato 19 e domenica 20 marzo, dalle 9.00 alle 19.00

L'attività serica in Trentino ha rappresentato un passaggio fondamentale della nostra storia; il percorso che l'ha portata da iniziale attività complementare a vero e proprio sistema industriale, ha mutato l'economia di un'intera provincia, coinvolgendo tra il XVIII e il XIX secolo, gran parte del territorio Trentino.

L'allevamento del baco da seta ha segnato per lungo tempo l'attività economica della tradizione rurale del nostro Paese, modificando il paesaggio trentino attraverso la coltivazione del gelso. Ancora oggi sono presenti pochi esemplari di gelso, testimoni di un'antica e diffusa tradizione.

Il corner vuole fare conoscere al pubblico tutti i processi che portano alla produzione della seta, dall'allevamento del baco da seta alla lavorazione del prezioso filato (trattura e torcitura e tessitura). Si cercherà inoltre di mostrare come ai giorni nostri i campi d'applicazione della fibra di seta spazino ben oltre la produzione di tessuto.

 

Costruire e raccontare paesaggi

Attività a cura del MUSE (ideata in collaborazione con tsm|step). Sabato 19 e domenica 20 marzo con inizio alle ore 11.00, 12.00, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30. 

L'ISTAT ha inserito nel Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (BES), il "paesaggio" come uno degli indicatori/aspetti, a fianco di altri 11 quali la salute, sicurezza, la politica, l'istruzione, le relazioni, etc.), che concorrono alla qualità della vita delle comunità e dei cittadini.

Un corner quindi dedicato tutto al tema del paesaggio, dell'importanza di conoscerlo e del prendersene cura in modo responsabile e sostenibile.

Ma cosa si intende con il termine paesaggio? Paesaggio, ambiente e territorio sono sinonimi? Ma quanti paesaggi ci sono? Quali sono gli elementi che lo compongono? Qual è il rapporto che ha legato/lega l'uomo ai paesaggi di oggi? Come possiamo immaginare paesaggi vivibili nel futuro? Il paesaggio è un tema complesso, che richiede un approccio trasversale alle tante discipline e saperi sia scientifici che umanistici, ma anche una sensibilità e una capacità percettiva profonda e consapevole.

Il corner affronta la dimensione paesaggio proponendo una breve attività immersiva, in cui grandi e piccoli potranno mettersi in gioco nel "costruire" paesaggi diversi, collocare gli elementi naturali e antropici caratteristici dei paesaggi: case ed edifici di diverso significato, vie di comunicazione, specie vegetali, prati e pascoli, coltivi, infrastrutture di diverso genere… elementi diversi ma strettamente connessi tra di loro. Si potrà dare senso e significato ai paesaggi, scoprirne valori, fragilità e il ruolo di responsabilità che hanno le comunità agenti sui tanti paesaggi (urbani, agrari, degradati, di acqua, minerari, sonori, etc.). Un'attività di cittadinanza attiva per proiettarsi anche nel futuro, immaginando paesaggi vivibili e sostenibili.

 

Referenti: Karol Tabarelli de Fatis, Maria Vittoria Zucchelli, Maria Bertolini (da confermare)

Foto archivio MUSE