Laboratori a cura di Confagricoltura

Trento Expo, via Briamasco 2 - Trento

Sabato 19 e domenica 20 marzo

Confagricoltura del Trentino

www.confagricolturatn.it

Confagricoltura del Trentino quest'anno propone un semplice quanto singolare abbinamento: florovivaismo e apicoltura. La bellezza floreale e l'indispensabile ruolo delle api, protagonisti le nostre associazioni: Fiori del Trentino e Associazione Apicoltori Trentini.

Nel nostro stand fieristico mettiamo simbolicamente una miriade di fiori a disposizione delle api, per onorare l'azione fondamentale di questi amabili insetti, insostituibili in tutto e per tutti. Per le colture, per la qualità della nostra vita, api decisive per tutto quanto è naturalità.

Florovivaisti trentini decisi a coinvolgere il pubblico della Fiera sull'importanza di salvaguardare le api, veri e insostituibili insetti impollinatori.

Educando a curare giardini, orti, pure terrazzi e i balconi delle case in città, non solo per abbellimento, ma anche per la salvaguardia delle api, sempre più rare e in difficoltà, per condizioni climatiche e inquinamento atmosferico.

Api che hanno una prioritaria valenza ambientale e nella custodia della biodiversità, senza dimenticare l'importanza nella produzione del miele. Florovivaisti trentini che mettono a servizio del pubblico la loro competenza colturale, in sinergia con gli operatori agricoli e in piena sintonia con le api.

 

  • Alle 12.00 di sabato (19 marzo) verrà presentato il progetto "Salvaguardiamo le api" porte aperte in due week end (23-24-25 aprile e il 28-29 maggio) nei vivai Fiori del Trentino con gli apicoltori professionisti dell'Associazione Apicoltori Trentini (in allegato il volantino del progetto)

 

  • Alle 15.00 di domenica (20 marzo) merenda insieme agli Apicoltori, alla scoperta dei mieli vincitori del Concorso dei Mieli del Trentino (degustazione di Melata d'Abete, Miele Uniflorale di Melata e Miele di castagno)