Archivio eventi edizioni precedenti Archivio eventi edizioni precedenti

Indietro

VINIFERA 2022

VINIFERA 2022

Sabato 26 e domenica 27 marzo 2022

Trento Expo, via Briamasco 2 - Trento

Ingresso singolo a partire da €17,22

Associazione Centrifuga

https://www.viniferaforum.it

I vini artigianali dell'arco alpino torneranno protagonisti alla Fiera di Trento per la terza edizione di Vinifera, sabato 26 e domenica 27 maggio 2022. Una mostra mercato dove incontrarsi e confrontarsi con oltre 100 vignaioli e artigiani del cibo provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli ma anche da Austria, Svizzera, Francia e Slovenia, rappresentanti di una viticoltura che spesso si può definire eroica per le dure condizioni in cui viene svolta e che riveste un ruolo fondamentale nella cura dei territori montani. Un luogo dove sarà possibile ascoltare i racconti di fatica, passione e tenacia di chi il vino lo fa in prima persona e scoprire realtà vinicole lontane dai riflettori ma vicine alla terra. Accanto a questi, una selezione di piccoli produttori di gastronomia che racconteranno attraverso i loro prodotti e i loro piatti un territorio duro e difficile da lavorare, ma che sa dare grandi frutti. In programma durante i due giorni quattro masterclass di approfondimento su vino e cibo.

Come nelle precedenti edizioni Vinifera sarà in modalità Ecoevento, con numerosi accorgimenti logistici e comunicativi finalizzati a limitare l'impatto ambientale della manifestazione. A partire da martedì 1 febbraio sarà possibile acquistare in prevendita su www.viniferaforum.it il proprio calice per Vinifera, la guida ai produttori e la taschina portacalice in tessuto, ideata e realizzata dai ragazzi dell'Officina de l'ucia, un laboratorio di sartoria e riuso di tessuti del Centro Astalli di Trento.

Vinifera è un evento promosso dall'Associazione Centrifuga, un gruppo di giovani che hanno unito diverse competenze, forze ed esperienze per realizzare iniziative incentrate sulla produzione sostenibile in campo agricolo e vitivinicolo.

Per maggiori informazioni www.viniferaforum.it e FB www.facebook.com/viniferaforum